Psicologia del pensiero by Alessandro Antonietti;

Psicologia del pensiero by Alessandro Antonietti;

autore:Alessandro, Antonietti; [Antonietti, Alessandro ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Universale Paperbacks il Mulino
ISBN: 9788815363596
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


7. Ci sono anche gli altri!

Sinora abbiamo esaminato casi in cui il decisore è alle prese soltanto con i dati di cui dispone e la sua scelta deriva dai ragionamenti che egli compie all’interno della sua testa. Ci sono però situazioni in cui le nostre decisioni devono tenere conto degli altri, nel senso che la bontà delle nostre scelte dipende da come reagiscono i nostri interlocutori. È il caso dell’investment game («gioco dell’investimento»). Il primo giocatore (investitore) ha a propria disposizione una certa somma di denaro. Può investire parte di tale somma affidandola a un secondo giocatore (fiduciario), che la farà fruttare in modo da triplicarne il valore. Il fiduciario potrà però trattenere per sé una parte o addirittura tutta la somma triplicata. Più denaro l’investitore trasferisce al fiduciario, maggiore è il guadagno comune; tuttavia, il guadagno dell’investitore dipende da quanto onesto sarà il fiduciario nel suddividere tra sé e l’investitore il rendimento dell’investimento e quindi, per massimizzare il proprio guadagno, l’investitore deve fidarsi del fiduciario. Si è osservato che il concedere fiducia, rivelato dall’entità della somma trasferita al fiduciario, è collegato all’attivazione corteccia paracingolata anteriore, un’area coinvolta dall’interpretazione degli stati mentali altrui (la cosiddetta teoria della mente, cfr. cap. 4).

In un gioco simile, in cui si può scegliere se cooperare con un partner, aumentando così i guadagni di entrambi ma con il rischio che l’altro faccia poi una scelta a suo unico vantaggio, risultò che i cooperatori mostrano una maggior attivazione dell’area 10 di Broadman (collegata alla teoria della mente) e del talamo (appartenente al sistema limbico, coinvolto nelle emozioni) rispetto a coloro che non cooperano. È interessante notare che nei giochi di fiducia o cooperazione emergono differenze di genere. Negli uomini, quando devono decidere quanto investire (se nel ruolo di investitori) e quanto restituire all’investitore (se nel ruolo di fiduciari), si attiva il solco cingolato mediale (coinvolto nell’elaborazione dei potenziali rinforzi e nel calcolo numerico), mentre nelle donne si attiva la corteccia prefrontale ventromediale e lo striato ventrale (pure coinvolti nell’elaborazione dei potenziali rinforzi) e il nucleo caudato (coinvolto nella regolazione del dispiacere e nell’identificazione degli errori): è come se le donne fossero preoccupate delle conseguenze sociali («Che cosa proverà o penserà l’altro giocatore?») delle loro decisioni.

In altri studi si sono registrati i livelli di vari ormoni degli investitori e dei fiduciari in varie fasi del gioco e si è scoperto che nel fiduciario l’ossitocina – ormone che viene secreto quando vivono legami sociali significativi, per esempio quando la mamma allatta il figlio – aumentava se l’investitore gli aveva concesso fiducia affidandogli una rilevante percentuale del suo capitale da investire. Il livello di ossitocina nel fiduciario era elevato se egli rispondeva in maniera cooperativa restituendo all’investitore parte del guadagno. Le donne nel ruolo di fiduciarie – se erano nel periodo dell’ovulazione, in cui si abbassano i livelli di ossitocina – si mostravano particolarmente inaffidabili, tendendo a non restituire all’investitore il guadagno ottenuto [Zak 2008].

Nell’investment game sono in gioco ovviamente interessi economici, ma anche aspetti morali: se il gioco



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.